L’Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti è una associazione democratica, apartitica che agisce in totale autonomia, non pone alcuna discriminazione di carattere politico, religioso, sociale, di razza, di colore o nazionalità d’origine, senza finalità di lucro.

Gli obiettivi

L’Associazione persegue, senza alcun fine di lucro, finalità di utilità e solidarietà sociale; prima di tutto aiutare gli anziani a vincere la solitudine e l’emarginazione proprie della vecchiaia, causa dell’acceleramento e del decadimento psicofisico delle persone non più giovani.

Finalità

◾coordinare, collegare e stimolare le iniziative e le attività degli organi aderenti;

◾promuovere, a tutti i livelli, iniziative di difesa della pace, dell’ambiente e per una nuova qualità della vita;

◾fornire tutte le iniziative tendenti a realizzare attività culturali, ricreative, artistiche, ginnastica di mantenimento, turismo, soggiorni, cure termali, coltivazioni orti e altre attività che possono favorire e consolidare la socializzazione degli anziani.

Riconosciuta dal Ministero dell’Interno con il D.M. n. 559/C.4749.12000.a.(113) del 4 marzo 1994 quale “Ente nazionale a finalità assistenziali”.

E’ iscritta all’Albo Nazionale delle Associazioni di promozione Sociale al n. 35. e all’Albo Regionale della Toscana n. 368/2006

Ad essa aderiscono circa 1.328 Centri Sociali e Culturali per Anziani dislocati in tutte le zone d’Italia con circa 400.000 iscritti.

ANCeSCAO TOSCANO

Il Coordinamento Regionale Toscano ha n. 70 Centri con circa 20.000 iscritti.

Il Coordinamento Provinciale di Firenze ha n. 22 Centri con circa 3.750 iscritti.

Comments are closed.