Nel Quartiere 5 di Firenze si trovano quattro centri dell’Età Libera aderenti alla Ancescao, dove molta popolazione anziana e non, viene a passare il tempo libero ed a prendere parte alle varie iniziative. Questi centri sono: il Centro dell’Età Libera Rifredi-Romito-Vittoria (del quale la scrivente è vice-presidente), il Centro di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, il Centro di Via Caboto, il Centro del Viuzzo delle Calvane.
Il 22 Maggio scorso, su iniziativa ed invito del nuovo e giovanissimo Presidente del Quartiere 5, Federico Gianassi e del Presidente della Commissione dei Servizi sociali, Cristiano Balli, è stata organizzata presso il centro di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto una festa dei quattro centri. “ Età Libera…tutti” è stato il titolo della manifestazione che ha goduto di una splendida giornata di sole.
Scopo precipuo dell’iniziativa è stato quello di promuovere e far conoscere al maggior numero della popolazione del nostro quartiere i nostri Centri Sociali e le attività in essi svolte allo scopo di incuriosire ed invogliare i tanti abitanti del nostro Quartiere 5 (il più popoloso dei cinque quartieri della città di Firenze che supera le 100.000 unità), a venirci a trovare nelle nostre Sedi e magari ad iscriversi e partecipare alla vita associativa. Sono stati quindi allestiti dei gazebo dove sono stati messi in mostra gli articoli realizzati nei nostri laboratori e quelli frutto della semplice manualità.
Infatti il Centro dell’Età Libera Rifredi-Romito-Vittoria ha un attrezzato laboratorio di ceramica con ben due forni ed un tornio dove vengono realizzati oggetti artistici ed un locale dove si tengono corsi di pittura con una insegnante qualificata; nel nostro gazebo, quindi, sono stati esposti numerosi quadri ad olio, acquerelli, icone, oggetti di legno e stoffe dipinte, manufatti di ceramica dipinta di tutte le fogge hanno completato l’esposizione. I nostri oggetti non erano in vendita ma solo in mostra a dimostrazione delle attività manuali del Centro.
Il Centro del Viuzzo delle Calvane, le cui signore che frequentano quel sito sono valenti ricamatrici, ha allestito un banco di tovaglie, lenzuoli ed asciugamani ricamati a mano che hanno riscosso un grande successo anche di vendita.
Dopo l’apertura degli stand è arrivato il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi insieme al Presidente del nostro Quartiere 5, Federico Gianassi, al Presidente della Commissione Servizi Sociali, Cristiano Balli e all’Assessore all’Istruzione del Comune di Firenze, Rosa Maria di Giorgi. Il Sindaco ha salutato i Presidenti dei quattro Centri Sociali e ha tenuto un breve discorso. Nella sua esposizione ha ribadito l’importanza nella nostra Società delle “pantere grigie”, la necessità delle associazioni come la nostra e la rilevanza di tutte le nostre attività, sia manuali che ludiche. Inutile dire che finito il discorso il Sindaco è stato letteralmente “aggredito” con domande, quesiti, richieste di ogni genere ma… soprattutto sulla sistemazione delle “buche” nelle strade del quartiere. Il Sindaco Renzi ha ascoltato tutte le istanze con interesse fornendo risposte soddisfacenti.
Dopo la partenza del Sindaco l’orchestra del Gruppo “La Perla”, dopo una mezzora di sketch di intrattenimento, ha iniziato a suonare dei ballabili: la maggioranza degli ospiti hanno preso parte con piacere alle danze e si sono esibiti in valzer e tango. Verso le diciotto è arrivata l’ora della merenda ed è stato servito un invitante rinfresco che è stato accolto con grande entusiasmo da tutti.
La giornata si è conclusa verso le 20 con grande soddisfazione dei convenuti, circa 350, e soprattutto degli organizzatori e dei promotori della festa.
CENTRO SOCIALE ETA’ LIBERA
Rifredi-Romito-Vittoria – Firenze
Franca Salvini